Servizio Volontario Europeo



Se ti piace viaggiare, se sei curioso e hai voglia di scoprire altre culture e tradizioni, di cimentarti in un’esperienza di volontariato stimolante, se vuoi acquisire nuove competenze professionali e personali, 
PARTECIPA allo SVE!

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell’UE. Lo SVE offre la possibilità di svolgere un’attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi, in uno dei 27 paesi dell’UE, nei 3 paesi dell’Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein), o nei paesi partner aderenti al programma.

ATTIVITÀ

Partecipare a un progetto SVE vuol dire avere la possibilità di trasferirsi in un paese europeo e realizzare un’attività di volontariato. I partecipanti potranno PARTECIPARE ad un progetto utile alla collettività, in specifiche iniziative di carattere locale, imparare o migliorare una lingua e iniziare a rapportarsi con il mondo del lavoro, e avranno allo stesso tempo l’occasione di conoscere meglio un altro paese, un’altra cultura. Contestualmente potranno migliorare il proprio bagaglio di esperienze personali e culturali. Un’attività SVE può svolgersi in vari settori, quali ad esempio: cultura, arti, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo.
Per i volontari è prevista, da parte della Commissione Europea e delle organizzazioni partner, la copertura delle seguenti spese: viaggio, vitto, alloggio, formazione e tutoraggio, una copertura assicurativa e un poket money mensile.


Gruca Onlus, essendo accreditata presso l’Unione Europea come ente di invio, accoglienza e coordinamento dei progetti SVE con il numero di riferimento 2014-1-IT03-KA110-005145 si occupa di:


⟹ PROGETTI DI INVIO IN EUROPA: Gruca Onlus aiuta il volontario nella ricerca dell’organizzazione presso cui il volontario andrà a svolgere il servizio, si occupa di tutto il procedimento burocratico per l’approvazione del progetto SVE, si occupa della formazione del volontario prima della partenza e della valutazione del servizio al ritorno. Puoi cercare i progetti di accoglienza dei paesi UE all’interno di questo database. Attenzione: guarda bene che accanto al nome dell’ente ci sia scritto “hosting organization”.


Per maggiori informazioni contattaci subito!
Telefono 0733 1776042
Cellulare 333 5830881
Fax 0733 1771044